Formazione docenti in didattica delle scienze
(FDDS)
Questo corso richiede una chiave di iscrizione
Corso di formazione dedicato a insegnanti di scienze della
scuola secondaria di primo grado e di fisica/scienze della scuola secondaria di
secondo grado (solo primo biennio).
La finalità del corso è quella di stimolare riflessioni
sulla didattica delle scienze che aiutino a ripensare al ruolo dell’insegnante
e alla cultura scientifica di base. Il percorso intende proporre un cambiamento
concettuale dell’insegnamento delle scienze: un cambio di paradigma che porti
il docente a promuovere le seguenti innovazioni nella propria prassi didattica
- dall'apprendimento passivo ===> all'apprendimento
attivo - da un apprendimento basato sull’autorità/autorevolezza
dell’insegnante identificato come
fonte di conoscenza consolidata ===>
a un apprendimento dove il
mondo fisico è
la fonte della conoscenza. L’insegnante
è una guida autorevole, l’apprendimento è
prevalentemente costruito dallo
studente - da un apprendimento dove le concezioni
preesistenti degli studenti non
sono prese in
considerazione e permangono
inalterate ===> a un apprendimento basato su attività
hands-on (conoscere attraverso il fare) dove gli studenti vengono guidati al
cambiamento concettuale dalle idee
spontanee/di senso comune verso la visione scientifica - dall'uso delle esperienze
di laboratorio per confermare le teorie apprese ===> all'uso delle
esperienze di laboratorio anche per costruire i concetti - dall'uso prevalente della memoria e del linguaggio
===> all'abitudine al ragionamento,
all'azione sperimentale, alla ricerca delle evidenze sui dati raccolti, ...